"Agricoltrice da sempre, ho sempre creduto nell’Agricoltura, perché è la spina dorsale dell’economia di un territorio quale il nostro. Non va sottaciuta la funzione sociale dell’attività agricola e i valori fondamentali che rappresenta. L’agricoltore, con il suo lavoro, è il tradizionale custode dell’ambiente che tutti viviamo, e da sempre modellatore del paesaggio."
Nella meravigliosa cornice incantata ai confini tra Umbria e Toscana si trova L’Azienda Agricola Tiezzi Letizia, situata in Pozzuolo, a pochi passi dal parco naturale del Lago Trasimeno e dall’Oasi di Montepulciano, è un’azienda a conduzione familiare dal 1951, quando venne acquistata dalla famiglia Tiezzi, e oggi condotta da Tiezzi Letizia.
L’azienda è stata acquistata dalla famiglia Tiezzi nel lontano 1950, io, Letizia Tiezzi, sono nata e cresciuta in questa realtà e grazie a questo ho imparato ad amare ed apprezzare la campagna e la natura. Ho preso in gestione l’azienda all’età di 18 anni, giovanissima, con tutte le paure e le difficoltà del momento. Un impegno importante per una ragazza cosi giovane, una scelta che però mi ha permesso di crescere in fretta e per questo devo ringraziare la mia famiglia che ha creduto in me .
Tante gratificazioni, ma anche tante sono le difficoltà rispetto al passato che rendono difficile questo lavoro per non dire quasi eroico. Ma insieme alle tante fatiche ci sono anche le soddisfazioni come dicevo, io ho la possibilità di gestire i miei orari nella giornata e ciò mi ha permesso di conciliare il lavoro intenso con il ruolo di madre, attenta all’educazione di mia figlia, all’assistenza dei genitori, che purtroppo oggi non ci sono più, e al tempo stesso di svolgere il mio ruolo di donna imprenditrice appassionata e decisa ad affrontare le sfide dell’impresa.
In tutto ciò hanno un ruolo importante mio marito Claudio e mia figlia Giada che anche se si occupano di altro mi stanno vicini. Mia figlia Giada, è la terza generazione e mi aiuta tanto curando la parte commerciale e i progetti grafici.